Pedodonzia
Prevenzione e cura dei denti nei bambini
La pedodonzia è una branca dell'Odontoiatria che si occupa della salute dentale nei bambini dalla nascita fino all’adolescenza. È molto importante eseguire controlli regolari dal dentista per assicurarsi che i denti dei bambini crescano nel modo corretto per prevenire problemi che possono manifestarsi durante la crescita o in età adulta. I denti da latte, oltre alla masticazione, svolgono anche la funzione fornire il giusto spazio per i denti futuri e guidarli nella posizione corretta per garantire un giusto sviluppo delle ossa e dei muscoli della mascella. Anche il linguaggio è influenzato da una corretta crescita dei denti.
La prevenzione primaria passa dal lavarsi i denti almeno due volte al giorno e non consumare troppi dolci. È raccomandato il controllo dal dentista almeno due volte all’anno a partire dal primo anno di età. Per prevenire l'insorgenza della carie il dentista può utilizzare i sigillanti protettivi attraverso l’applicazione di una resina nelle scanalature dei denti in modo da evitare il contatto diretto delle parti più delicate del dente con le sostanze nocive introdotte. Grazie al sigillante si evita la prolificazione dei batteri e l’erosione dello smalto. Anche il fluoro, se usato con attenzione e su consiglio del dentista o del pediatra, può rappresentare una valida difesa dalla carie.
Presso CURA Polo Sanitario la divisione di Pedodonzia esegue:
- Educazione sanitaria odontoiatrica motivazionale: consigli e indicazioni per l'igiene dei denti, modalità di spazzolamento, smacchiatura;
- Lucidatura e sigillatura dei denti;
- Fluorizzazione.