Dr. Serafini Prof. Giovanni

Dr. Serafini Prof. Giovanni


Scrivimi: serafini@curapolosanitario.it

Scrivimi: serafini@curapolosanitario.it

Radiologia

Il Dott. Prof. Serafini Giovanni ci ha lasciato il 4 marzo 2020.

Vogliamo ricordare un grande medico, anzi uno straordinario medico capace di innovare e di stare vicino alle persone che curava.
Ci sentiamo onorati di aver potuto collaborare con una persona di tale levatura umana e professionale. Ha messo a nostra disposizione tutta la sua esperienza, ha dispensato consigli e indicazioni per organizzare al meglio l'attività di Diagnostica per Immagini a Cura Polo Sanitario.
Per questo motivo vogliamo continuare a ricordarlo, sempre!
Se ne andato nel silenzio dell'emergenza sanitaria, senza la possibilità di un saluto da parte dei tanti, tantissimi, che avrebbero voluto rendergli omaggio.
Il Dott. Serafini, come ogni “fuoriclasse”, merita una sospensione della "partita" e un doveroso minuto di silenzio. Ma quale "partita" possono fermare gli operatori sanitari? Medici e infermieri non possono fermarsi mai, proprio il Dott. Serafini ne era un esempio! Allora Caro Dott. Serafini la ricorderemo sempre così, proprio come avrebbe voluto, SENZA FERMARCI, ANCHE IN QUESTO MOMENTO, SEMPRE ATTIVI PER PRESTARE LE CURE A TUTTI COLORO CHE NE HANNO BISOGNO!


Curriculum Vitae del Dott. Prof. Giovanni Serafini
Laurea in Medicina e Chirurgica conseguite presso l’Università di Genova nell’anno 1978 con voto centodieci/110 e lode. Si era specializzato in Radiologia presso la scuola di specializzazione di dell’Università di Genova nell’anno 1981 con il punteggio di cinquanta/50 e lode. Il Dott. Prof. Serafini Giovanni è stato autore di oltre 150 pubblicazioni su riviste in lingua italiana, francese ed inglese.

Esperienza professionale

  • dal 1979 al 1984 presso il Servizio di Radiologia dell’Ospedale Civile S. Paolo di Savona
  • dal 1985 al 1995 come Aiuto Corresponsabile dello stesso Reparto
  • dal 1995 al 1998 in servizio come Dirigente Medico presso il Servizio di Radiologia dell’Ospedale S. Corona, Pietra Ligure (SV)
  • dal 1998 al 2016 Direttore del Servizio di Radiologia di detto Ospedale
  • dal 2000 all’anno 2005 Direttore del Dipartimento di Scienze Diagnostiche dell’Azienda Ospedaliera S. Corona, Dipartimento comprendente, oltre la Radiologia, la Neuroradiologia, la Medicina Nucleare, il Laboratorio Analisi, l’Anatomia Patologica, l’Immunoematologia ed il Centro Trasfusionale
  • dal 2005 al 2016 Direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini comprendente Radiologia, Neuroradiologia, Medicina Nucleare e con aggregato il Servizio di Fisica Sanitaria.
  • dal 2016 al 2020 ha collaborato con CURA Polo Sanitario per l'erogazione di prestazioni di Ecografia e Mammografia Digitale.

Attività didattica

  • Docente ai corsi di formazione per Tecnico Sanitario di Radiologia Medica presso la scuola di formazione di Savona
  • Professore a contratto per l’insegnamento della Radiologia urogenitale presso la scuola di specializzazione in Radiologia della facoltà di Medicina dell’Università di Genova 
  • Professore a contratto per l’insegnamento di Radiologia e per le relative attività tutoriali presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova
  • Docente al corso di Laurea per Terapisti della Riabilitazione presso l’Università di Genova sede di Pietra Ligure.

Era Membro del Consiglio Direttivo della sezione di Radiologia Urogenitale della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM).

Era Membro della Società Europea di Radiologia e della Società Europea di Radiologia urogenitale.