Mammografia Digitale con tomosintesi
In pochi giorni a costi contenuti
La mammografia è una tecnica radiologica utilizzata per identificare in fase precoce il tumore mammario, prima che esso si manifesti e quando è ancora di piccole dimensioni. Essa è utilizzata soprattutto in donne con più di 40 anni e viene spesso integrata dall'ecografia realizzando così un perfetto percorso diagnostico in grado di identificare la grande maggioranza delle malattie tumorali.
Nelle giovani donne, soprattutto sotto i 35 anni, è invece da preferirsi l’ecografia perché consente di individuare nodularità solide o cistiche anche in corpi mammari molto densi senza erogare radiazioni sulla struttura mammaria in età giovanile. La mammografia è un esame che non ha particolari controindicazioni e non prevede nessuna preparazione. Alcune donne trovano fastidiosa la compressione delle mammelle tra le due piastre dell'apparecchiatura mammografica, ma il disagio dura solo il breve tempo necessario per l'esame che, in genere, dura circa 5-10 minuti.
La tomosintesi è una tecnica diagnostica avanzata che acquisisce immagini multiple del seno da diverse angolazioni, scomponendo il volume mammario in sottili strati ricostruite al computer per una visione dettagliata, superando i limiti della mammografia 2D che può risentire della sovrapposizione di tessuti. Con questa indagine 3D si migliora la diagnosi precoce, specialmente nelle mammelle dense e permette di identificare più accuratamente tumori piccoli e riduce i falsi positivi, con una dose radiante contenuta e comfort per la paziente.
I vantaggi principali si possono così riassumere:
• Migliore visualizzazione perché elimina gli artefatti da sovrapposizione, rendendo più chiara la distinzione tra tessuto sano e alterato.
• Diagnosi precoce perché aumenta la sensibilità nel rilevare tumori più piccoli, specialmente nelle mammelle dense, tipiche delle giovani donne.
• Meno richiami perché riduce la probabilità di diagnostica i “falsi positivi” e quindi la necessità di esami aggiuntivi come per esempio le biopsie.
• Confort durante l’esame perché mantiene la compressione alla mammografia simile alla mammografia standard, con tempi di esecuzione brevi.
La tomosintesi
• È indicata per tutte le donne, ma offre i maggiori benefici nelle mammelle dense e per lo screening di routine.
• Si esegue spesso in combinazione con la mammografia 2D tradizionale.
Presso CURA Polo Sanitario gli ecografi sono dotati di un'ampia gamma di sonde ad alta risoluzione di immagine e gli esami mammografici vengono eseguiti con mammografo digitale di ultima generazione dotato di tomosintesi, valutati su schermi ad alta risoluzione da medici radiologi con esperienza ultratrentennale in ambito senologico ospedaliero, in grado di orientare, in caso di positività dell'esame, tutto l'iter diagnostico successivo, le consulenze oncologiche e chirurgiche e quant'altro risulterà utile. Il sistema di refertazione digitale consente la conservazione degli esami per indagini successive. I referti sono scaricabili on line nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.






