Laser Terapia

Trattamento con tecnologia Laser CO2

Il Laser (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation ovvero “amplificazione di luce mediante emissione stimolata di radiazione”) è una luce monocromatica coerente, unidirezionale ed alta luminosità che esplica la propria funzione interagendo con il tessuto sul quale agisce tramite un effetto fototermico.

Trattamento di lesione cutanee benigne e di macchie cutanee:

Con il Laser CO2 si possono trattare le seguenti lesioni cutanee

  • Verruche
  • Fibromi
  • Cheratosi seborroiche

A seconda della grandezza potrà essere necessario utilizzare dell’anestetico locale per migliorare il comfort del paziente durante la seduta. A seguito del trattamento la zona della cute si può tranquillamente bagnare ma deve essere protetta dal sole. Attraverso l’utilizzo di uno scanner, applicato su un Laser CO2, si possono trattare le macchie cutanee causate dal sole e dall’invecchiamento della pelle. Il trattamento è indolore e di solito bastano una o due sedute per rimuovere completamente la lesione.

Trattamento Laser per il ringiovanimento cutaneo.

Il Laser resurfacing agendo direttamente sulla cute, sia in superficie che in profondità, rimuove lo strato più “stanco” ed invecchiato della cute e stimola la rigenerazione di fibroblasti e quindi di tessuto connettivo, lasciando il posto ad una cute più distesa, fresca e tonica. Il risultato è un aspetto ringiovanito e al contempo naturale della pelle.
A seconda del paziente, del risultato che si vuole ottenere e della cute da trattare si potranno effettuare una o più sedute. Questa tipologia di trattamento con Laser CO2 si può utilizzare:

  • in maniera “soft” quando si vuole ottenere un risultato di ringiovanimento cutaneo senza incidere troppo sulla cute
  • in maniera più “aggressiva” quando è necessario agire su una cute solcata da numerose rughe. In questo caso il decorso post-trattamento sarà più delicato ed il paziente dovrà seguire in maniera dettagliate le indicazioni del medico.

Trattamento per le cicatrici da acne

Il trattamento prevede una o più sedute in cui la cute è sottoposta anche ad un’azione ablativa, ovvero viene rimosso lo strato superficiale della cute e vengono stimolati, attraverso il calore, tutti quei fenomeni di rigenerazione cutanea che riducono in maniera considerevole, se non del tutto, gli esiti dell’acne.

L'utilizzo del Laser offre un trattamento sicuro, efficace e convincente. È importantissimo utilizzare tecnologie certificate il cui impiego deve essere esclusivamente di tipo medicale. Solo un medico adeguatamente formato ed esperto può avere una visione completa del paziente e della tipologia di trattamento da effettuare, per questo motivo è importante rivolgersi a strutture sanitarie e a professionisti con comprovata esperienza nell’utilizzo della tecnologia Laser ed evitare spiacevoli conseguenze.

Consulta l'elenco degli Specialisti per i servizi di Laser Terapia

Dr. Callegari Simone   Dr. Venturino Pierluca