Densitometria Ossea - MOC

Presso Cura Polo Sanitario a Toirano potrai effettuare Densitometria ossea - MOC a partire da 30,00 €

La Densitometria Ossea, meglio nota come MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), è un esame diagnostico fondamentale per la valutazione dello stato di salute delle ossa e per la valutazione dei rischi di fratture.
La MOC di Cura Polo Sanitario utilizza la tecnica di assorbimento a raggi x (DEXA), considerata il Gold Standard per la diagnosi e il monitoraggio di osteopenie e osteoporosi e per la misura della massa lipidica corporea totale e distrettuale e per la valutazione dello stato nutrizionale degli sportivi e degli atleti.
Vantaggi di un Densitometro DEXA rispetto alle altre tecniche di indagine:

  • Ridotte dosi di radiazioni;
  • Riduzione dei tempi di esecuzione dell’esame;
  • Migliore qualità dell’immagine in termine di risoluzione e precisione.

L'indagine è assolutamente indolore, non è invasiva ed è ripetibile nel tempo.

La MOC total body di Cura Polo Sanitario è in grado di:

  • misurare la massa ossea, ovvero la quantità di calcio e altri minerali (fosforo, fluoro, magnesio) che conferiscono all’osso le proprietà di durezza, rigidità e resistenza;
  • misurare esattamente il tessuto adiposo (massa grassa), la massa magra (muscoli, organi e liquidi) e la massa ossea su tutto il corpo e contemporaneamente, permette di individuarne la distribuzione su alcune regioni di interesse, quali addome, glutei, arti inferiori ed arti superiori.

Come tutte le indagini radiologiche anche la MOC è eseguita dal Tecnico Sanitario di Radiologia Medica ed è refertata dal Medico specialista in Radiodiagnostica, come previsto dalla normativa.

Consulta l'elenco degli Specialisti per i servizi di Densitometria Ossea - MOC

Dr.ssa Nardella Veronica Gaia   Dr.ssa Conti Lucia   Dr.ssa Stradiotti Paola   Dr.ssa Rahali Leila   Dr.ssa Mattiuz Chiara   Dr.ssa Ruaro Laura